IMPERFEZIONI SCOLASTICHE (?)   

Terza elementare. Lezione di insiemistica.
Mia figlia torna a casa e mi chiede di aiutarla a fare i compiti.
Leggo l’esercizio:
“forma gli insiemi di oggetti uguali cerchiandoli con colori diversi”
Fin qui tutto ok.  Poi mi scappa l’occhio sulla scheda:
Denominazione dei gruppi di insiemi:
duina
terzina
quartina
cinquina
sestina
settina
ottina
novina
decina 
Esercizio:
cerca la duine di mele
cerca la sestina di funghi
raggruppa  le ottine di fiori
 
Mi sale il sangue alla testa.
Una DUINA di mele??? Una SESTINA di funghi??
Prendo immediatamente il vocabolario. Non esistono duine né ottine, né novine.
Solo terzine e quartine in campo musicale e cinquine nella tombola!!
Enciclopedia Treccani. Niente.
Per sicurezza cerco anche su Internet. Zero risultati.
Il giorno dopo mi presento a scuola e chiedo spiegazioni.
La maestra sale in cattedra e mi dice che quello è il programma ministeriale.
Mi fa vedere le dispense ufficiali. Non credo ai miei occhi.
Mi rivolgo alla maestra come fossi un'alunna di otto anni, anzi, di un'ottina d'anni:
“Maestra, ma lei crede davvero che esistano le ottine??”
“Beh… se è scritto qui, esistono!” 
Sono passati dieci anni e non ho mai trovato niente su queste definizioni.
Mi appello a qualche grande studioso di insiemistica nel caso dovesse passare da qui.
Non voglio portarmi questo atroce dubbio nella tomba.
Dovessero dirmi che è tutto vero, cancellerò immediatamente questo post.
Ciao, ripasso dal blog fra una terzina di minuti; nel frattempo chi mi porta una settina di caramelle?

 

                x       

19